SAFARI FOTOSUB

  UN PESCE NEL MIRINO

ANGELO FIORI  E LA CORALLO SUB VI SPIEGANO ....

  Che cosa è il Safari Fotosub ???

E' una specialità della fotografia subacquea che ha come scopo la cattura fotografica di un pesce libero nel suo ambiente.

In Italia questa disciplina sportiva della F.I.P.S.A.S. viene praticata da quasi 40 anni ed è nata con l'intento di fornire al subacqueo un'alternativa alla pesca, mantenendo la stessa emozione della cattura , ma senza sacrificare  "la Preda"

Per fotografare i pesci si può iniziare con le semplici fotocamere digitali compatte scafandrate, con le quali si possono ottenere ottimi risultati, il passaggio ad attrezzature piu' complesse consente di migliorare la qualità dell'immagine.

Ma nel Safari fotosub piu' delle attrezzature, acquaticità e conoscenza dell'ambiente marino diventano qualità vincenti.

Nel Safari fotosub confluiscono e si sommano caratteristiche di varie specialità: Acquaticità, nozioni di fotografia e tecniche di caccia unite , naturalmente, ad una buona conoscenza dell'ambiente subacqueo e di tutti i suoi abitanti.

Ciò costituisce una marcia in piu' rispetto ad altre discipline, perchè la conoscenza non è limitata solo alle specie di interesse alimentare, ma a tutte. Pertanto, chi pratica questa specialità  da semplice subacqueo, diventa un sub colto.

Eccovi un esempio:   Provate a contare mentalmente quante specie di pesci riuscite a distinguere con certezza, generalmente un buon subacqueo arriva a 35,   chi pratica safari fotosub supera le 80.

Il Safari fotosub è praticato in tutto il mondo, In Italia questa disciplina prevede 3  distinte categorie:

  1. APNEA MASTER, nella quale gli atleti operano esclusivamente in apnea;
  2. FREE MASTER, nella quale è consentito l'uso dell autorespiratore ad aria;
  3. DIGITALI COMPATTE, nella quale con semplici attrezzature e poche regole, si cimentano i neofiti.

 

REGOLAMENTO DELLA CATEGORIA DELLE DIGITALI COMPATTE

Un modo facile per avvicinarsi al Safari fotosub, con attrezzature semplici, di basso costo e con poche regole:

  1. Tutti insieme, stesso posto, stessa ora con una fotocamera digitale compatta subacquea per iniziare la caccia fotografica.
  2. Si può partecipare alla gara in apnea o con A.R.A.
  3. Si può usare qualunque tipo di fotocamera digitale compatta, purchè non reflex, con o senza accessori (lenti addizionali, illuminatori, flash, etc.)
  4. Devi fotografare pesci di specie diversa, liberi nel loro ambiente, fino a un massimo di 70;
  5. Si devono accompagnare le foto con una lista numerata e ad ogni foto deve corrispondere  il nome corretto del pesce: (comune o scientifico)
  6. La foto è valida se il pesce è riconoscibile;
  7. Una giuria attribuisce ad ogni foto valida un punteggio standard  piu' un coefficente di  qualità :
  8. Vince chi ottiene il punteggio maggiore:

In questo modo si impara a riconoscere e distingueere i pesci , perchè piu se ne conoscono , e piu' se ne possono fotografare.  Si Avrà modo di scoprire il comportamento dei pesci sott'acqua, rispettando l'ambiente.  Con poca spesa e con minimo impegno, si può entrare nel circuito delle gare fino ai campionati Italiani.

Per ulteriori informazioni    WWW.FIPSAS.IT   

Ringraziamo Filippo Massari  (responsabile nazionale Safari Fotosub) per la preziosa collaborazione.

                                                                          

                        

 


                          

            due delle piu' belle foto della gara